Trucco

Make-up

L’arte del make-up, oggi, è uno dei gesti quotidiani più comune che le donne compiono, spesso, anche più volte al giorno in modo da poter differenziare il trucco da giorno da quello da sera per riuscire a valorizzare al meglio il proprio viso.

Prima di iniziare un trucco da giorno o da sera è utile osservare bene e conoscere alcuni aspetti fondamentali del proprio viso:

Lineamenti: sono fondamentali per riuscire a capire quali sono i “punti di forza” da valorizzare ed i difetti da mimetizzare;

Tipo di pelle: è importante capire com’è il tipo di pelle su cui si andrà ad effettuare un trucco. Per esempio, nel caso di una pelle grassa è importante utilizzare prodotti in polvere o, meglio ancora, in crema;

Colori: scegliere una gamma di colori che si abbini bene al colore della pelle, quindi colori freddi o colori caldi a seconda della carnagione.

Utilizzare un trucco giorno e sera o per ogni occasione è molto importante per una donna, infatti basta un dettaglio per essere sensuali, perfette, semplici e a proprio agio. Non ci sono regole per utilizzare un prodotto a differenza di un altro, la scelta del prodotto va in base al gusto e all’esperienza personale. Però è importante sapere che ogni zona del viso va trattata con un giusto prodotto in armonia con il contesto e, soprattutto, ricordate che la pelle va preparata al trucco.

I make-up giorno e sera rappresentano due modi completamente differenti di intendere il trucco: mentre il trucco da giorno serve a dare al volto un’espressione più naturale e più leggera, il trucco che viene realizzato per la sera deve essere più appariscente. Quindi, durante la giornata, una donna che si trucca sta puntando ad evidenziare la sua semplicità grazie anche alla complicità della luce solare che illuminando la pelle del viso andrà ad evidenziare e dare forza al make-up rendendolo molto più evidente. Per questo motivo, se state realizzando un trucco per il giorno vi conviene non esagerare ma creare un make-up che sia delicato e che addolcisca i vostri lineamenti.

La sera, invece, la donna potrà godere della complicità delle luci artificiali che creano una penombra ideale per l’utilizzo di un trucco molto più carico rispetto a quello del giorno. Si consiglia, quindi, di utilizzare dei colori e delle sfumature più evidenti che siano in grado di mettere in risalto un dettaglio particolare e che vi facciano sentire perfette per ogni occasione: che sia una cena, che si tratti di una festa oppure di un incontro galante. Il giusto make-up serale, infatti, può conferire un aspetto veramente sbalorditivo e, grazie ad esso, le piccole imperfezioni sono percepite molto meno, consentendo alla donna che lo sfoggia di mettere in risalto tutta la sua bellezza.

Trucco Sposa

La scelta del trucco per il giorno delle nozze rappresenta una scelta molto importante, poiché decisivo per la buona riuscita del servizio fotografico, ma anche per fare sentire la sposa bella e a proprio agio. Infatti, il trucco dovrà valorizzare i lineamenti, la carnagione e i punti forti della sposa e, nello stesso tempo, attenuare le imperfezioni. Per il giorno della cerimonia affidati a noi professioniste, anche se generalmente non si hanno problemi a truccarsi nella quotidianità, l’emozione del giorno potrebbe fare brutti scherzi. Solo una professionista saprà individuare correttamente la tipologia di trucco da realizzare, correggendo i piccoli difetti e di eseguire un make-up tale che abbia non solo una resa fotografica impeccabile, ma anche una durata garantita non inferiore alle 12 ore. Per questo motivo nel nostro centro potrai sfruttare dei pacchetti sposa, nella quale sarà necessario fare un paio di prove trucco con largo anticipo e tenere conto non solo del risultato complessivo, ma anche della durata o di eventuali “sbiadimenti” o “sbavature” durante la giornata. Sarà quindi preferibile fare la prova durante la mattinata o nel primo pomeriggio, tenendo il trucco il più a lungo possibile per testarne la durata.

Passando all’aspetto più tecnico, occorre preliminarmente precisare che la sposa dovrà sentirsi prima di ogni cosa a suo agio con il make-up. Quindi è inutile realizzare un make-up naturale su una donna che solitamente si trucca in modo abbastanza vistoso, perché guardandosi allo specchio si vedrebbe stravolta. Una professionista dovrà essere in grado di consigliare il giusto make-up in sintonia con le abitudini ed il gusto della sposa. La classica concezione della sposa naturalissima è ormai superata dai dettami della moda, ma è tuttavia sconsigliabile esagerare con trucchi estrosi o dai colori sgargianti. Si tratta comunque di scelte e gusti personali.

Tuttavia, il classici colori della terra sono sempre quelli che garantiscono il risultato migliore. Consigliabile è poi scegliere colori opachi, al massimo utilizzare un colore perlato solo nella palpebra mobile, giacché in assenza di corretti filtri fotografici il trucco non renderebbe in foto, nonostante molti persistano nell’usare colori non opachi adducendo che basta non usarli nei punti in cui “batte” il flash, la scelta resta a mio avviso sbagliata.

Inoltre, occorre tenere presente che occorrerà scegliere qualche tono più scuro, siccome le foto tenderanno a sbiadire il trucco, quindi sarà opportuno mettere un po’ più di colore in alcuni punti. La cosa più importante resta comunque che la sposa si senta a proprio agio con un trucco in armonia non solo con la fisionomia ma anche con le abitudini ed i gusti, che sono pur sempre soggettivi, seppur nel rispetto delle regole tecniche di base per la realizzazione di un make-up corretto che possa di fatto esaltare lineamenti e personalità della sposa.

Prenota il tuo appuntamento

    Call Now Button
    × Scrivici su WhatsApp